I Gateway di pagamento per gli hotel

I Gateway di pagamento per gli hotel
I Gateway di pagamento per gli hotel

I Gateway di pagamento per gli hotel

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di gateway pagamento spiegando cosa sono e come funzionano, oggi vediamo quali sono i gateway di pagamento per gli hotel.

Nella scelta del proprio gateway è importante tener conto delle caratteristiche principali, dei costi, dei vantaggi e degli svantaggi di ognuno.

E’ importante sceglierne uno che non faccia correre il rischio che i clienti possano abbandonare il sito durante l’acquisto. Una cosa fondamentale, è fornire un’ampia scelta al cliente evitando perdite di guadagni.

Tra i gateway di pagamento più usati in Italia abbiamo:

PayPal

E’ uno dei più usati e conosciuti. La caratteristica principale di questo canale è che funziona con tutte le principali piattaforme di vendita: infatti, è molto semplice da integrare e tutti i siti principali lo integrano automaticamente fra i possibili gateway di pagamento.

E’ un canale utilizzato da moltissimi utenti, anche occasionali che utilizzano PayPal per pagamenti online o per condividere conti con familiari e amici.

Un ulteriore vantaggio di PayPal sta nel fatto che non occorre aprire un account business per utilizzarlo e nella velocità di prelevare da un conto bancario. Permette, inoltre, di emettere fatture.

Per quanto riguarda le commissioni, proponiamo uno schema riassuntivo:

  • PayPal Pagamenti Standard: 2.9% + 30 centesimi per transazione; ci sono sconti di volume se si elaborano molti pagamenti
  • Pagamento express PayPal: 2.9% + 30 centesimi per transazione
  • PayPal Payments Pro: 2.9% + 30 centesimi per transazione; più 30,00 $ al mese

La maggior parte delle aziende utilizzano PayPal Payment Pro poiché consente di modificare la procedura di check-out, inoltre, offre al cliente la possibilità di rimanere sul sito anche quando deve pagare, in questo modo, si mantiene più a lungo l’utente sul proprio sito.

Nexi

Nexi è nato nel 2017 ed è una società italiana specializzata in servizi per pagamenti digitali. Si tratta di un gateway di pagamento immediato e, attualmente, è uno dei più usati in Italia.

Se si è in possesso di un sito di vendita, sarà necessario mettere a disposizione dei clienti questo gateway. Nonostante sia abbastanza recente, è cresciuto velocemente. Esso è nato dall’unione di ICBPI e di CartaSì.

VI sono due soluzioni per integrare questo gateway di pagamento online: XPay Easy e XPay Pro. XPay Easy offre la possibilità di accettare pagamenti e-commerce da ogni parte del mondo e su tutti i circuiti internazionali. Inoltre, è conforme ai protocolli di sicurezza e consente di personalizzare le pagine di pagamento facendo inserire il logo del tuo brand.

XPay Pro, invece, è una soluzione avanzata che integra tutte le funzioni di XPay Easy aggiungendo l’opzione di memorizzare i dati dell’utente, in modo da risparmiare tempo durante gli acquisti e il servizio “recurring” che permette di domiciliare i pagamenti ricorrenti della propria clientela.

I Gateway di pagamento per gli hotel: vantaggi e commissioni

Vantaggi e commissioni
Vantaggi e commissioni

 

Stripe

Stripe è un altro dei gateway di pagamento online molto utilizzato. Uno dei vantaggi che offre è quello di avere un’interfaccia versatile e personalizzabile, in modo tale che coloro che possiedono un e-commerce possono sfruttarlo al meglio. È possibile far pagare i clienti sul proprio sito di riferimento senza rimandare ad un’altra interfaccia.

Stripe è veloce e sicuro nei pagamenti grazie a delle chiavi di crittografia AES-256, che consentono di memorizzare ogni transazione e ogni numero di carta di credito, velocizzando le operazioni di pagamento e garantendo una sicurezza massima contro le eventuali frodi.

Su Stripe, inoltre, è presente anche un servizio “Sigma”, che consente alle aziende di visualizzare facilmente i dati sulle vendite e i dati analytics in tempo reale, per avere sempre sotto controllo qualsiasi situazione.

Un altro vantaggio è quello di accettare anche altre forme di pagamento, come Bitcoin, Alipay e ACH.

Le commissioni per le carte europee sono dell’1,4% +0,25 €, mentre per le carte extra europee sono del 2,9% + 0,30 €.

Authorize.net

Il gateway di pagamento Authorize.net garantisce affidabilità, buona sicurezza e un’interfaccia semplice da utilizzare e da integrare con altre piattaforme. Possiede opzioni di pagamento flessibili e il gateway offre anche la possibilità di fatturazione ricorrente o in abbonamento e agevola il cliente sui pagamenti ricorrenti.

Authorize.net accetta e garantisce pagamenti con assegni elettronici e carta di credito attraverso il proprio sito di vendita, anche grazie ai dispositivi mobili.

Inoltre, garantisce al possessore di un sito di poter utilizzare una procedura di check-out molto intuitiva e pratica.

Di seguito le commissioni in base all’opzione scelta:

  • Solo gateway di pagamento: per le aziende che dispongono già di un account business; $ 25 al mese e 10 centesimi per transazione
  • Opzione all-in-one: per le aziende che non dispongono di un account business; $ 25 al mese e 2.9% + 30 centesimi per transazione
  • Soluzioni aziendali specifiche e personalizzabili per le aziende che elaborano più di $ 500K all’anno

2Checkout

2Checkout garantisce un’interfaccia di programmazione per il pagamento molto intuitiva e facile da incorporare sul proprio sito di vendita.

Consente, inoltre, di integrare i pagamenti con più di 120 piattaforme di e-commerce, grazie alla sua flessibilità e alle opzioni possibili. Offre la fatturazione ricorrente sul tuo sito di e-commerce e ha una protezione antifrode molto alta, grazie alla certificazione PCI che utilizza in automatico oltre 300 controlli antifrode ogni volta che qualcuno effettua un acquisto attraverso il tuo sito di e-commerce.

Per quanto riguarda le commissioni, esso stabilisce una percentuale e un costo fisso per ogni transazione. Per le aziende italiane il costo fisso da pagare per ogni transizione è del 2,4% dell’importo di acquisto + 0,30 €. Tuttavia, non ci sono canoni fissi mensili da pagare e anche l’installazione è totalmente gratuita.

Infine, il componente aggiuntivo “2Comply” offre funzionalità avanzate per la gestione IVA, in modo da facilitare le operazioni sotto questo punto di vista.

Se sei un albergatore e possiedi un sito di vendita dei tuoi servizi e delle tue camere, scegli il gateway di pagamento più adatto alle tue esigenze, tenendo conto anche di quelle dei tuoi clienti.