Migliori metodi di pagamento digitali: quali utilizzare?

Migliori metodi di pagamento digitali: quali utilizzare?

Quando si viaggia, ormai è sempre più comune la pratica di prenotare online il soggiorno in un hotel. Le comodità ed i benefici sono numerosi. In particolare una prenotazione garantisce la disponibilità esclusiva e ti consente di conoscere il costo di una camera in anticipo. 

Prenotare un soggiorno richiede tuttavia l’utilizzo di un metodo di pagamento digitale. In questo settore, i contanti sono infatti considerati una modalità superata da molto tempo, tanto è vero che l’obbligo di accettare pagamenti digitali non ha turbato i proprietari di strutture ricettive. 

Quindi se si desidera prenotare un albergo attraverso il sito internet è necessario pagare online. Si potrebbe eventualmente, sempre se la struttura lo consente, pagare in modo digitale soltanto una parte dell’importo e saldare successivamente in contanti. Ciononostante, questo metodo viene accettato soltanto da pochissimi alberghi. 

Al giorno d’oggi è indispensabile avere una carta o un metodo di pagamento digitale per poter viaggiare. Basti solo pensare alle difficoltà che comporta un eccessivo utilizzo di contanti, come il rischio di perderli o di essere derubati. Con i pagamenti digitali questi problemi sono ormai superati. Per questo motivo, nonostante le commissioni imposte, sono ritenuti dei metodi comodi ed efficaci, specialmente per chi viaggia spesso. 

I migliori metodi di pagamento per le strutture ricettive

Rispetto a qualche anno fa, le innovazioni dei metodi di pagamento digitali hanno fatto passi da gigante. Ad oggi riescono a garantire delle funzionalità migliori ed un livello di sicurezza più alto. Risulta quindi importante scegliere con cura il metodo da utilizzare, non solo in base alle proprie preferenze e necessità, ma anche secondo l’affidabilità.

La sicurezza e la trasparenza sono degli aspetti fondamentali nelle strutture ricettive, che al momento del check-out devono obbligatoriamente accettare dei metodi di pagamento tracciabili. Ciò non ha però impedito agli alberghi di potersi adeguare agli strumenti digitali più evoluti. Vediamo quindi quali sono i migliori metodi di pagamento da utilizzare per prenotare una struttura ricettiva.

Bonifico bancario 

Tra i pagamenti digitali rientra anche il famoso bonifico bancario. Quest’ultimo presenta però un grande difetto, ossia le tempistiche. Per poter completare l’operazione possono essere necessari anche diversi giorni, ovviamente in base all’importo e alle banche. Il bonifico rimane il metodo più sicuro, tuttavia è preferibile utilizzarlo soltanto per pagamenti ad enti certificati, in modo da non correre rischi. 

Carte di credito 

Le carte di credito sono senza ombra di dubbio il miglior metodo di pagamento digitale, oltre che tra i più comuni. A differenza del bonifico, le transazioni avvengono quasi istantaneamente. Inoltre, la procedura di pagamento è notevolmente più semplice: basta inserire i dati della carta sul sito per poter procedere con la prenotazione.

L’efficienza delle carte di credito vale non solo nel settore alberghiero, ma anche in altri contesti. Ad esempio, per giocare online vengono ancora oggi utilizzate delle carte di credito tradizionali, preferite dai casinò online per la loro sicurezza e trasparenza. In questo articolo su time2play puoi trovare i migliori casinò online che accettano le carte di credito, come Mastercard e Visa, come metodo di pagamento. 

Paypal

Anche chi non ha mai avuto un metodo di pagamento digitale ha sentito almeno una volta parlare di Paypal, il wallet più celebre ed innovativo in assoluto. Il principale di vantaggio di Paypal è la velocità delle operazioni: basta inserire la propria email e confermare la procedura per poter pagare su quasi tutti i siti online.

La funzione principale di Paypal è possibilità di poter controllare più carte e conti bancari da un’unica interfaccia, funzione molto utile per chi non vuole portare sempre con sé le carte fisiche. Questo metodo però pecca per quanto riguarda la tracciabilità. Sui siti degli alberghi viene sempre accettato, ma non è possibile pagare fisicamente a meno che non si abbia una carta Paypal associata ad un conto bancario. 

Pagamenti con app

Come Paypal, esistono anche altri metodi che hanno più o meno le stesse funzionalità. Le alternative più valide sono sicuramente Google Pay e Apple Pay, preferite rispettivamente per dispositivi Android e iOS. Grazie al sistema di comunicazione NFC (Near Field Communication), è possibile pagare semplicemente avvicinando il proprio smartphone al pos, oppure impostare questo metodo di pagamento per una prenotazione online.