Come aumentare le prenotazioni del tuo hotel con metodi di pagamento innovativi

Fino a non molti anni fa per prenotare un hotel, e più in generale un viaggio, si era soliti recarsi di persona presso un’agenzia di viaggio e riservare tutto quanto. La digitalizzazione ha cambiato non poco le carte in tavola, introducendo nuove modalità di prenotazione e ricerca delle strutture alberghiere di volta in volta più adatte.

 

In un mercato sempre più competitivo, le realtà del settore turistico sono costantemente alla ricerca di soluzioni per ampliare il proprio business. Utilizzare dei metodi di pagamento innovativi si rivela un plus che fa gola a molti, in quanto influisce positivamente sull’aumento delle prenotazioni del proprio hotel. Scopriamo insieme come.

Quali sono i metodi di pagamento che possono aiutare ad incrementare le prenotazioni?

Spesso, chi ha un hotel o una struttura ricettiva, si trova a fare i conti con un elemento che risulta tutt’altro che secondario: parliamo del fatto che ogni cliente è diverso e presenta esigenze specifiche di cui tenere conto diventa imprescindibile, anche per quanto riguarda i metodi di pagamento.

 

La strategia vincente? Mettere a disposizione più soluzioni differenti che, allo stesso tempo, risultino 100% affidabili tanto per chi offre il servizio che per chi lo riceve. Dotarsi di metodi di pagamento innovativi presenta molteplici vantaggi, tra cui:

 

  • miglioramento per quanto riguarda l’operatività del personale interno, che si troverà così facilitato nel gestire le prenotazioni;
  • maggiore sicurezza di non perdere il cliente, che potrebbe trovarsi in difficoltà con alcuni tipi di transazioni di stampo tradizionale;
  • miglioramento della reputazione, a fronte di un gradimento superiore;
  • incremento positivo in termini di fatturato e sviluppo del core business.

La soluzione Buy Now Pay Later di HeyLight

Recenti studi nel settore alberghiero hanno evidenziato come i tassi di conversione possano essere significativamente migliorati introducendo opzioni di pagamento innovative. Sotto questo punto di vista, implementare soluzioni specifiche per strutture alberghiere, come il sistema di pagamento rateale per hotel di HeyLight, è una strategia che si sta dimostrando vincente per attirare clienti e facilitare la prenotazione di soggiorni lunghi o costosi.

 

Si tratta di una soluzione introdotta appositamente per agenzie di viaggio e alberghi di tipo BNPL, obbero Buy Now, Pay Later: la persona effettua la prenotazione lasciando un acconto, per poi saldare il resto secondo una rateizzazione concordata. 

 

Questo sistema presenta un vantaggio tutt’altro che secondario per molte persone: la possibilità di versare quanto dovuto poco alla volta – e non tutto insieme – diluendo la spesa e avendo così modo di riservare il viaggio in totale serenità

 

Per le realtà del settore travel, invece, i vantaggi sono quelli sopra descritti, a fronte della possibilità di ampliare il proprio bacino di utenza, sapendo di ricevere il denaro puntualmente. Il tutto con una gestione semplificata per quanto riguarda ogni singola prenotazione.

Altri metodi di pagamento innovativi

Utilizzare dei metodi di pagamento innovativi si rivela essenziale per ottimizzare la gestione finanziaria del proprio hotel, mantenendo non solo un bilancio positivo, ma in cui ogni voce risulta perfettamente sotto controllo.

 

Accanto ai metodi di pagamento tradizionali come uso di carte prepagate, possibilità di effettuare un bonifico bancario – che oggi molte banche propongono in maniera gratuita eccezion fatta per le transazioni istantanee – e pagare una parte della prenotazione all’arrivo in contanti, è possibile adottare altre soluzioni di pagamento alternative che appaiono interessanti.

 

Oltre a quella rateale, segnaliamo in particolare i sistemi di pagamento seguenti:

 

  • portafogli digitali: noti altresì come e-wallet, non sono altro che delle applicazioni che permettono di memorizzare i dati di pagamento di soluzioni come bancomat/carte di debito o di credito, così da effettuare transazioni sia presso gli store online che in quelli fisici. Il vantaggio è che facilitano non poco il processo che porta a effettuare una transazione. L’elemento a sfavore è invece che non sono alla portata di tutti: richiedono un livello di conoscenza informatica superiore.
  • criptovalute: i pagamenti tramite crypto – Bitcoin e non solo – offrono vantaggi considerevoli sia per gli utenti che per i merchant, dando modo di utilizzare questo tipo di valute. Gli svantaggi, invece, risiedono nella fluttuazione instabile delle nuove monete.

 

Questi metodi di pagamento sono destinati a diffondersi ulteriormente, in quanto rispondono a bisogni specifici degli utenti. Non vi resta, quindi, che implementarli all’interno della vostra attività, così da conseguire un aumento delle prenotazioni che si rivelerà superiore alle aspettative. Sperimentate in prima persona i vantaggi.